Lettera del presidente della Dante Fabriano

Carissime amiche, amici,

gli appuntamenti con il CINEMA DENTRO DI TE sono terminati. La straordinaria partecipazione di pubblico al corso ha reso questo progetto un evento, che è stato un piacere condividere con tutti voi e motivo di soddisfazione per noi.

Per sei incontri ,nell’arco di un mese, alla Multisala Movieland si sono ritrovati giovanissimi, non più giovani, studenti, docenti, madri e figli, cinefili di ogni età, per ascoltare le storie del cinema e per riflettere sulle proprie storie.

Il regista Giovanni Covini ha avuto la splendida capacità di calamitare l’attenzione di un pubblico numeroso e straordinariamente eterogeneo, sempre attento, indice di un sentire profondo e di vera partecipazione emotiva.

Al termine di questo viaggio nel cinema e dentro di noi sappiamo che possiamo essere spettatori più consapevoli, che un’immagine non è sempre ciò che appare in tutta la sua evidenza, ma che in realtà è superficie di una profondità più complessa. Sappiamo inoltre che le storie proiettate sullo schermo ci appassionano quanto più ci ritroviamo in quelle trame e nei suoi personaggi. Certamente è solo l’inizio di un percorso che attraverseremo ancora.

Giunti al termine di questa esperienza vorrei ringraziare la Fondazione Carifac e lo Janus Hotel che hanno reso possibile tutto questo, i ragazzi del Consiglio Comunale Junior per il loro entusiamo , il Comune di Fabriano e l’assessore Patrizia Rossi ,il CTP- EDA del Liceo Scientifico V.Volterra per l’imponente lavoro di segreteria , la Multisala Movieland e Cesare Ramazzotti per i suoi preziosi consigli.

Grazie anche all’assessore Giorgio Saitta, a Gianluca Chiodi, a Gabriele Guglielmi,a Fernanda Dirella, ad Antonella Chiari, a Maria Mariotti e a Salvatore Maio, studente del Liceo Artistico Mannucci ,per aver curato il progetto grafico della locandina.

Grazie a tutti

Doris Battistoni

 

 

Comments are closed.